E’ un piacere annunciare che la fase di betatesting del nuovo cannocchiale è ultimata. Siamo pronti per presentare la piattaforma di social network in pieno stile 2.0 più bella che c’è.

Nei prossimi giorni avvieremo le attività di migrazione verso la piattaforma che diversi utenti stanno usando da qualche mese, già dalla prossima settimana gli attuali strumenti di gestione saranno sostituiti dai nuovi.

Per evitare che i nostri utenti restino disorientati e per favorire una transizione più morbida abbiamo deciso che da oggi tutti possono accedere alla nuova versione del cannocchiale.

Farlo è semplicissimo, si entra su http://www.go.ilcannocchiale.it, si usano le proprie credenziali ed il gioco è fatto.

Ma, in definitiva… cosa c’è di nuovo???

TEMPLATE
La libreria dei template disponibili si è arricchita di molti nuovi modelli. Sono suddivisi per categorie, da quelli classici a quelli più fantasiosi e colorati o personalizzati su un tema specifico. La novità non riguarda solo i nuovi modelli: i template da oggi diventano liberi. Questo significa che ognuno può prelevare un template dalla libreria, metterlo nella sua cartella personale e modificarlo come preferisce, a partire dal codice HTML.

STRUTTURA DEI BLOG
La struttura dei blog abbandona la vecchia impostazione a frame che tanto ha fatto penare gli utenti e i motori di ricerca negli scorsi anni. Il sito è ora mostrato in una unica pagina pulita, perfettamente indicizzabile e riconoscibile dai vari motori e aggregatori online.

I POST
La pagina per inserire i post è più semplice da utilizzare. L'editor visuale, nella nuova versione, permette una comoda formattazione del testo ed è compatibile con tutti i browser più diffusi. Un pannello di funzioni permette di personalizzare ogni singolo post con tags e parametri dedicati.

AGGREGATORI E SERVIZI DI INDICIZZAZIONE
Per chi utilizza aggregatori come Technorati o strumenti di ricerca come blogsearch di Google, a ogni nuovo post è automaticamente segnalato l'aggiornamento.

FEED
Le nuove sezioni (o rubriche) offrono dei feed specifici di ogni sezione, nei formati più recenti (RSS / ATOM / PODCAST).
Sarà possibile inoltre definire una sezione come "podcast" e offrire quindi un feed pubblico che riporta i contenuti audio inclusi nel feed.

BLOG, TANTI QUANTI NE VUOI
Da oggi ogni utente registrato con e-mail valida può aprire più blog e gestirli comodamente dalla piattaforma. Una pagina riepilogativa mostrerà tutti i dati riassuntivi dei blog attivati, mentre dal menu principale sarà possibile passare facilmente dalla gestione di un blog all'altro. Un nuovo blog può essere aperto in pochi secondi con la comoda funzione passo-passo (wizard).

BLOG MULTIAUTORE
Ora è possibile gestire BLOG multiautore in modo semplicissimo, nelle impostazioni del blog è possibile invitare altri utenti, sia interni al cannocchiale che esterni, a scrivere nel proprio blog. Una volta accettato l’invito potranno inserire post nel blog comune esattamente come se fosse il loro.

FUNZIONI UTENTE
Password dimenticata, e-mail da cambiare, dati da aggiornare. Da oggi tutti questi servizi sono disponibili nelle pagine riservate alla gestione dell'account utente, o direttamente in quella che sarà la nuova homepage.

Non vi siete ancora loggati?