IL CONTATORE NON FUNZIONA
Questo è un problema che molti blogger hanno riscontrato e che stiamo provvedendo a sistemare.

E’ POSSIBILE INSERIRE DELLE IMMAGINI NEI COMMENTI?
La funzione di inserimento immagini al momento non è prevista. La pagina dei commenti verrà aggiornata a breve con l’aggiunta di una icona grafica dell’autore del commento, se l’autore è un utente registrato del Cannocchiale.

CAPITA A VOLTE CHE I COLORI DEI TESTI NON SIANO IN ARMONIA CON IL TEMPLATE SCELTO, PERCHE'? SI PUO' CAMBIARE?
Questo tipo di problema viene riscontrato soprattutto da vecchi blogger, che avevano creato il proprio spazio con le vecchie impostazioni (tra cui la possibilità di scegliere il colore dei testi). Queste impostazioni sono state tutte importate nella nuova piattaforma. Di conseguenza, se viene scelto un template, si deve fare i conti anche con questa impostazione, che attualmente non può essere cambiata, se non tramite manipolazione del css da parte dell’utente.
Pubblicheremo una breve guida molto rpesto

PERCHE’ I PREFERITI SONO SPARITI?
Attualmente la gestione dei preferiti è in corso di
rilascio. Una volta ripristinata tutti vostri preferiti torneranno al loro posto.

SI POSSONO CANCELLARE I COMMENTI/POSTS?
I commenti/post possono essere attualmente
solo sospesi (non cancellati). Questa funzione permette di non eliminare completamente il post/commento (dando la possibilità all’utente di riprendere in futuro il post/commento), ma tali commenti/posts non saranno visibili agli utenti che leggono il blog. Nei prossimi rilasci verrà comunque implementata la funzione di elimina permanente.

SI POSSONO CANCELLARE LE SEZIONI?
È possibile, solo se all’interno non sono presenti dei post. Quindi la prassi da seguire è questa: spostare i post dalla sezione che verrà eliminata verso una sezione attiva; eliminare la sezione.

IL TASTO SFOGLIA NON FUNZIONA.
Un altro problema che è stato riscontrato col passaggio alla nuova piattaforma e che stiamo risolvendo.

E’ POSSIBILE RENDERE PRIVATO IL PROPRIO BLOG?
Attualmente questa funzione non è prevista, ma stiamo valutando la possibilità di inserirla.

COME POSSO PERSONALIZZARE IL MIO TEMPLATE?
Nel passaggio alla nuova piattaforma i template sono stati riscritti da zero e resi completamente liberi. Dal punto di vista estetico possono essere personalizzati utilizzando HTML e CSS standard. Per quanto riguarda i contenuti, invece, si può utilizzare Glamware, il metalinguaggio appositamente sviluppato per la personalizzazione dei template del Cannocchiale. Di Glamware stiamo pubblicando una guida a puntate proprio su questo blog (tutti i post nella sezione GLAMWARE).

IL TEMPLATE SI COMPORTA IN MODO STRANO, LA COLONNA LATERALE FINISCE IN FONDO ALLA PAGINA. COME POSSO FARE?
Questo problema è stato notato soprattutto dagli utenti della vecchia piattaforma. I vecchi template infatti erano realizzati con le tabelle: in parole povere significa il layout della pagina si adattava al contenuto. I nuovi template, molto più ricchi graficamente, fanno uso dei CSS per definire layout e formattazione della pagina. Molti di questi layout hanno dimensioni fisse: significa che se per esempio la colonna principale dei post è larga 400 pixel, inserire una immagine larga 500 pixel ha l'effetto di scombinare il template, rovinando l'estetica della pagina. Il problema si può risolvere in due modi: ridurre le dimensioni dei contenuti (le immagini soprattutto) che superano la larghezza della colonna oppure scegliere un template con colonne più larghe. Per quanto riguarda il ridimensionamento delle immagini, abbiamo spiegato come fare nel post "Ridimensionare le immagini" (http://labs.ilcannocchiale.it/post/1447119.html). Può essere anche utile leggere i commenti al post "Aggiornamento piattaforma e templates". (http://labs.ilcannocchiale.it/post/1493297.html) per altri consigli su come mettere a posto template che non si comportano come dovrebbero. Se conoscete HTML e CSS potete ovviamente costruirvi il vostro template da zero (o modificare uno di quelli esistenti) in modo da adattarlo ai vostri contenuti. Infine stiamo studiando nuovi template che sia adattano meglio al contenuto e più facilmente personalizzabili anche da chi non ha conoscenze di HTML e CSS.

HO MANDATO DIVERSE MAIL MA NON HO RICEVUTO RISPOSTA.
Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste che ci arrivano, ma siamo contemporaneamente occupati nello sviluppo continuo della piattaforma e quindi può capitare che ad alcune e-mail non venga risposto immediatamente. Per questo vi chiediamo di indirizzare le richieste di aiuto più generiche (esempio: "come faccio a cambiare il colore al titolo?" oppure "come faccio a cambiare lo sfondo?") al forum del Cannocchiale (http://www.go.ilcannocchiale.it/forum/forum.aspx), dove gli utenti della piattaforma possono aiutarsi a vicenda (ma alle discussioni partecipiamo anche noi sviluppatori).

Qualsiasi domanda, o richiesta di informazioni generica può essere comunque fatta attraverso la mail info@ilcannocchiale.it
Segnalazioni di malfunzionamenti e richieste di nuove funzionalità possono essere fatte invece attraverso la mail labs@ilcannocchiale.it.