Commenti

commenti su labs

post: Ridimensionare le immagini

I template del Cannocchiale fanno uso dei CSS per definire layout e formattazione della pagina. Molti di questi layout hanno dimensioni fisse: significa che se la colonna principale dei post è larga 400 pixel, inserire una immagine larga 500 pixel ha l'effetto di scombinare il template, rovinando l'estetica della pagina. Potete però ridimensionare le immagini usando l'editor HTML (sia nei post che nel dorso). Metodo 1: Dopo aver inserito l'immagine, trascinate con il mouse i controlli sul bordo dell'immagine stessa, come mostrato in figura. Metodo 2: cliccate con il pulsante destro del mouse sull'immagine e selezionate "Imposta le proprietà dell'immagine". Nella finestra di dialogo che appare, impostate manualmente larghezza e altezza. Se volete che il ... continua



commenti



# 1    commento di   corradoinblog - utente certificato  lasciato il 16/4/2007 alle 22:55

Il mio post http://corradoinblog.go.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1394060
è attaccato da qualche giorno da commenti spamming, che man mano sospendo.

Si può fare qualcosa?

Comunque, bravi, bravi, bravi.
Anche se manca ancora una funzione per salvare ed esportare i post.

http://corradoinblog.go.ilcannocchiale.it


# 2    commento di   lassassino - utente certificato  lasciato il 16/4/2007 alle 23:36

x corrado in blog:

i post si pososno salvare...non c'è un salvataggio automatico, ma si possono salvare SENZA che vengano pubblicati...

lassassino.ilcannocchiale.it


# 3    commento di   corradoinblog - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 8:21

lo so, ma il problema non è non pubblicare un post, ma evitare lo spam nei commenti. Per ora, mi sembra che l'unico modo è moderare i commenti prima di pubblicarli. Ma mi chiedevo se non si possa fare qualcosa tipo filtro spamming sui commenti, o quelle classiche cose per cui prima di postare un commenti devi scrivere un codice copiato da una immagine a video, così chi commenta deve farlo manualmente e non può farlo con un programma automatico, come sta succedendo per il mio post segnalato qui sopra...
http://corradoinblog.go.ilcannocchiale.it




# 5    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 10:27

@vetro: il foglio di stile è pubblico, puoi scaricarlo, modificarlo come meglio credi e usarlo (sostituendo la chiamata al foglio di stile originale nel template con l'indirizzo del nuovo foglio di stile o includendolo direttamente nel template).

@corradoinblog: il problema dello spam ci è noto, purtroppo la rete è fatta anche di questo, prima di implementare una soluzinoe vogliamo essere certi di averle analizzate tutte per bene.



# 6    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 11:1

Vorrei fare i complimenti per la nuova piattaforma, ed aggiungere qualche commento.

Studiando il codice dei template ho notato varie funzioni GLAMWARE per le quali ancora non esiste documentazione. Immagino che queste verranno documentate man mano, con il passare del tempo, per permettere il loro sfruttamento da parte dei “nuovi” :)

Io ad esempio vorrei molto personalizzare il calendario (non solo a livello stilistico, cosa che posso fare con il CSS) e la linea di chiusura dei post, ma senza sapere quali funzioni vengono usate nei file .GW questo non mi è possibile :)

Inoltre, nella generazione della pagina vengono inseriti automaticamente alcuni
del Cannocchiale, ma non sembra possibile specificare dove dovrebbero essere inseriti. In un template come quello del mio blog, questo significa che quei
vengono "coperti" da alcuni
miei: se potessi specificare di mettere i
del Cannocchiale all'interno del mio
"header" potrei ovviare a questo problema. Esiste un'istruzione GW per questo?

Tra l'altro io sono un po' uno smanettone, e speravo di poter apprendere qualcosa di nuovo anche leggendo i file .gw inclusi dai template, ma ovviamente non mi è stato possibile. Però sarebbe carino se si potesse fare.

Vorrei inoltre dare un suggerimento: insieme alla gestione template, potreste permettere, il caricamento (e la gestione) di file .css o .js: questo è importante perché mentre la parte 'centrale' del template va ricreata ogni volta, gli eventuali file .css o .js richiamati esternamente possono venir tenuti in cache dai browser di chi legge, riducento il carico sui server del Cannocchiale.

Oltre al bug segnalato qui http://labs.go.ilcannocchiale.it/blogs/servizi/comments.aspx?id_blogdoc=1341231 vorrei inoltre segnalare che il login continua a non essere ricordato, né nella parte vecchia né nella parte nuova del Cannocchiale.
oblomov.ilcannocchiale.it


# 7    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 11:2

Ah, dimenticavo: sarebbe possibile re-instaurare l'HTML nei commenti?

E per inciso, tutte queste osservazioni non sono una critica, ma al contrario un apprezzamento per la nuova piattaforma: per colpa vostra ieri ho fatto le due a smanettare ;)

oblomov.ilcannocchiale.it


# 8    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 11:39

Un altro problema che riscontro nel cercare di verificare la validità del mio template è che io preferisco usare un DOCTYPE HTML transitional (SGML), ma alcuni dei tag inseriti da GW sono validi solo per l'XHTML. Sarebbe possibile fare in modo che questi tag automatici si adeguino alla sintassi richiesta dal DOCTYPE specificato dal template?
oblomov.ilcannocchiale.it


# 9    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 12:23

@Oblomov
Grazie, per i complimenti e per i suggerimenti che ci fai e che percepiamo leggendo tra le righe.
Per quanto riguarda glamware è prevista un'attività di documentazione molto estesa. Potrà essere seguita direttamente su questo blog. Ti anticipo qualcosa visto che ne fai specifica richiesta:
Glamware è un metalinguaggio di scripting sviluppato da noi con l'obbiettivo di separare la logica applicativa da quella di presentazione: da una parte il server si occupa di estrarre tutti i dati utilizzabili nella presentazione del blog, dall'altra l'utente (attraverso i template) decide cosa mostrarli.
I file .GW sono semplicemente dei file di macro che incorporano più istruzioni glamware per accedere alle collezioni disponibili in pagina.
Il file .GW del calendario, nello specifico, funge da interfaccia tra il codice javascript usato per mostrare il calendario (che ora funziona anche su browser non IE) e le collezioni di glamware.


jabal.go.ilcannocchiale.it


# 10    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 12:24

@Oblomov
Ecco il codice del file .GW del calendario
<script type="text/javascript" src="/BLOGS/TOOLS/CALENDARS/EPOCH/epoch_2.js"></script>
<DOL:IF PREVMONTH.EXIST=1>
<script type="text/javascript">
prevmonth='http://<DOL:CONTEXT.DNSHOST>?YY=<DOL:PREVMONTH.YEAR>&mm=<DOL:PREVMONTH.MONTH>';
</script>
<DOL:ELSE PREVMONTH.EXIST=1>
<script type="text/javascript">
prevmonth='';
</script>
<DOL:ENDIF PREVMONTH.EXIST=1>
<DOL:IF NEXTMONTH.EXIST=1>
<script type="text/javascript">
nextmonth='http://<DOL:CONTEXT.DNSHOST>?YY=<DOL:NEXTMONTH.YEAR>&mm=<DOL:NEXTMONTH.MONTH>';
</script>
<DOL:ELSE NEXTMONTH.EXIST=1>
<script type="text/javascript">
nextmonth='';
</script>
<DOL:ENDIF NEXTMONTH.EXIST=1>

<script type="text/javascript">

window.onload = function () {
bas_cal = new Epoch(new Date(<DOL:POST.0.YEAR>,<DOL:POST.0.MONTH>-1,<DOL:POST.0.DAY>),'epoch_basic','flat',document.getElementById('basic_container'),true);



//create the date array to send to addDates():
var dateArray = new Array(<DOL:LOOP CALENDAR>new Date(<DOL:CALENDAR.YY>,<DOL:CALENDAR.MM>-1,<DOL:CALENDAR.DD>),<DOL:ENDLOOP CALENDAR>new Date(1900,1,1));
//and add the dates to your calendar
bas_cal.addDates(dateArray);

};
</script>
<div id="basic_container"></div>

jabal.go.ilcannocchiale.it


# 11    commento di   oblomov - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 13:48

Grazie mille per la risposta, comincerò subito a smanettarci.

Ne approfitto per segnalarvi un ulteriore bug: l'autore degli articoli scritti con la vecchia piattaforma non compare, risultando in un messaggio del tipo "pubblica da il" senza nulla in mezzo. Lo si può vedere anche sugli articoli più vecchi di htpp://labs.go.ilcannocchiale.it

http://oblomov.ilcannocchiale.it


# 12    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 14:33

@oblomov
il bug che ci segnali è noto.
fino alla chiusura del vecchio cannocchiale non è prevista il suo fix ma poi andrà tutto a posto.



# 13    commento di   Butterflies - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 14:41

il dorso continua a visualizzarsi accanto ai post; ho ridimensionato le immagini dei post ma non si può fare lo stesso con quelle (molto grandi) del dorso, perchè questo si può scrivere solo con l'html. Si può risolvere con l'html?
butterflies.go.ilcannocchiale.it


# 14    commento di   oblomov - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 14:43

Ah, buono a sapersi, grazie. Anche il bug con PREVDATE segnalato qui http://labs.go.ilcannocchiale.it/blogs/servizi/comments.aspx?id_blogdoc=1341231 è legato alla transizione vecchio/nuovo?

http://oblomov.ilcannocchiale.it


# 15    commento di   oblomov - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 14:58

@butterflies: nell'html del dorso le immagini sono indicate da tag del tipo: . Per ridimensionarla puoi aggiungere: width=dimensione. Ad esempio, se la larghezza massima del dorso è 100 punti, il tag dell'immagine diventerà qualcosa del tipo:






# 16    commento di   Butterflies - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 15:8

Grazie, però ora ho ridimensionato tutto ma ancora l'homepage non sale, l'unica cosa che passa i 400 px o quello ke sono, è il testo, ma quello dovrebbe ridursi da solo, cioè, andare a caporiga, o no? non è che potreste dare un'occhiata?
www.butterflies.go.ilcannocchiale.it


# 17    commento di   kandinskii - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 15:39

@Butterflies
OK per il ridimensionamento delle immagini dei post e/o nel dorso. Il problema di visualizzazione nel tuo template dipende però anche dagli oggetti flash che hai inserito. Prova a ridimensionare anche quelli specificando nell'HTML gli attributi width e height.

I 400px della guida erano comunque solo a titolo di esempio, la dimensione esatta dipende da template a template.

kandinskii.go.ilcannocchiale.it


# 18    commento di   Butterflies - utente certificato  lasciato il 17/4/2007 alle 17:25

Grazie. Solo ke non riesco a ridimensionarli, anche se cambio nell'html, ma penso che li toglierò tra un po'. Bye


# 19    commento di   sandrofeola - utente certificato  lasciato il 18/4/2007 alle 22:6

Ragazzi ho scoperto che togliendo il corsivo dai post i template funzionano, cioè il meno laterale sale!!!
http://sandrofeola.go.ilcannocchiale.it


# 20    commento di   sandrofeola - utente certificato  lasciato il 18/4/2007 alle 22:6

Ragazzi ho scoperto che togliendo il corsivo dai post i template funzionano, cioè il meno laterale sale!!!
http://sandrofeola.go.ilcannocchiale.it


# 21    commento di   sandrofeola - utente certificato  lasciato il 18/4/2007 alle 22:7

Un problema che non si risolve è quello del bordo intorno alle immagini. Pur indicando un bordo pari a 5 il testo rimane sempre attaccato alle immagini. Grazie!
http://sandrofeola.go.ilcannocchiale.it


# 22    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 18/4/2007 alle 22:56

@jabal: grazie di nuovo per il codice del .gw del calendario, ho saputo metterlo a buon uso —credo! ;) Non è che potresti anche fornirmi quello di POSTUTIL.GW e HEADSECTION.GW? Sono troppo impaziente per aspettare i prossimi post di documentazione su GLAMWARE per scoprire i nuovi comandi :D

(Tipo: studiando il codice già esistente e con un po' di sperimentazione ho scoperto che è possibile usare il seguente test:



per sapere se c'è più di un post nella pagina; ma forse c'è un modo migliore?)

oblomov.ilcannocchiale.it


# 23    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 18/4/2007 alle 22:57

Uh, sembra che l'inserimento si sia mangiato il codice ... è un bug?

Il codice che avevo inserito è: DOL:IF POST.1.DATE=EMPTY (ovviamente tra <>, che non sto reinserendo per evitare che venga fatto sparire nuovamente :))

oblomov.ilcannocchiale.it


problema:

negli ultimi mesi, mentre attendevo l'arrivo del cannocchio nuovo, mi sono creata un blog su splinder perchè volevo creare e sperimentare dei templates.
Su splinder ci sono codici html abbastanza facili e quindi ci sono riuscita.

Ora mi piacerebbe che il mio blog sul cannocchio avesse il template che ho creato su splinder, ma il tipo di codice non è compatibile.

come posso fare?

potete creare un post dove copincollate un codice e spiegate voce per voce come si può modificare o anche solo a cosa servono?
la nomenclatura dei vostri codici e ciò che è possibile fare con essi mi è ancora sconosciuta.
E dire che sono stata betatester e ci ho provato svariate volte senza risultato.

Credo che il bello di un blog non riguardi solo quello che viene scritto al suo interno, ma anche il poter lasciar libero sfogo alla creatività dei blogger.. con tanti nuovi templates personali (senza nulla togliere ai vostri, sia chiaro! sono tutti molto belli, ma a volte è bello anche per noi sperimentare).

Vi ringrazio!

kiki.ilcannocchiale.it




# 26    commento di   oblomov - utente certificato  lasciato il 19/4/2007 alle 15:41

@barbara: il passaggio avverrà automaticamente, ma ti consiglio di dare un occhio fin d'ora alla versione ".go" del tuo blog per vedere come verrà.




# 28    commento di   St3llyna - utente certificato  lasciato il 19/4/2007 alle 18:39

vorrei cancellare delle sezione dal mio blog, ma non sembra consentire la nuova piattaforma. xke?
star.go.ilcannocchiale.it


# 29    commento di   lassassino - utente certificato  lasciato il 19/4/2007 alle 18:51

non lo consentiva neanche la vecchia.

il perchè è che in ogni sezione ci sono dei post, che facendo parte di una determinata categoria, te ne impediscono la cancellazione

lassassino.ilcannocchiale.it


# 30    commento di   St3llyna - utente certificato  lasciato il 19/4/2007 alle 18:53



# 31    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 20/4/2007 alle 8:59

@st3llyna
La cancellazione di una sezione è possibile, a patto che non vi siano post associati alla sezione stessa.



# 32    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 20/4/2007 alle 9:2

@barbara
1: no, non sei obbligata a cambiare layout. I problemi che molti utenti incontrano nel rendering del dorso o delle immagini per chi continua a usare il vecchio template non ci sono, quelli dei nuovi template sono in via di soluzione
2: il coso "go" non richiede che tu faccia nulla, semplicemente ti permette di vedere da ora come sarà il tuo blog quando la transizione della piattaforma sarà completa.



# 33    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 20/4/2007 alle 9:3

@kiki
E' nostra intenzione documentare il più possibile il linguaggio con cui si possono costruire i template, sono anche previste delle macro che facilitano la gestione di alcune sezioni... seguici qui



# 34    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 20/4/2007 alle 10:24

occhei, ricevuto! thank you :)
kiki.ilcannocchiale.it




# 36    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 21/4/2007 alle 11:4

Vorrei segnalare un problema con un blog che seguo, in cui un articolo è visibile con la vecchia interfaccia, ma non con quella nuova:

http://hooverine.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1447742

funziona ma

http://hooverine.go.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1447742


oblomov.ilcannocchiale.it


# 37    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 22/4/2007 alle 11:0

uellà... avevo 2 minuti liberi e ho provato a cambiare template...
il template "viola" e "viola2".
Sono uguali, ma uno ha lo sfondo del testo nero e l'altro bianco, mentre lo sfondo generale del template è viola per entrambe.
Ora mi chiedo: perchè quando li metto come template, entrambe non mi fan vedere lo sfondo nero e bianco, ma soltanto quello viola generico?
non so se mi son spiegata, ma nella versione go del mio blog si capisce e vede il problema!

Grazie!

kiki.ilcannocchiale.it


# 38    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 22/4/2007 alle 18:11

eeeeehmmm, mi è venuto un dubbio e ho controllato...
su firefox non si vede, ma su explorer si!
quindi è un problema di firefox?!
che bisogna fare?

kiki.ilcannocchiale.it


# 39    commento di   kandinskii - utente certificato  lasciato il 23/4/2007 alle 10:31

@oblomov
probabilmente nel blog che segnali c'è un errore nel template della pagina.

@kiki
grazie per la segnalazione. prossimamente provvederemo ad aggiornare i template coireggendo i vari errori da voi segnalati.

kandinskii.go.ilcannocchiale.it


# 40    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 23/4/2007 alle 10:51

La cosa strana è che solo quel post è invisibile, ed è invisibile qualunque sia il modo in cui lo si cerca di visualizzare (semplicemente http://hooverine.ilcannocchiale.it , oppure specificando ?id_blogdoc= oppure andando al giorno/mese/anno ...)


oblomov.ilcannocchiale.it


# 41    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 23/4/2007 alle 17:20

@oblomov:
nel periodo di transizione esistono diversi motivi per cui alcuni post, visibili sul vecchio sistema, non si vedano sul nuovo blog.
Un esempio su tutti: i post non approvati che sono comunque visibili sulla vecchia piattaforma in quanto non è implementato tale filtro.


Grazie per le cose che ci segnali, è una preziosissima attività.



# 42    commento di   frankobollo - utente certificato  lasciato il 24/4/2007 alle 11:24

Ciao, a me succede una cosa strana: quando accedo al blog "go" vedo le immagini piccolissime. Per poter vederle correttamente devo fare un refresh.
E' un mio problema?

frankobollo.ilcannocchiale.it


# 43    commento di   kandinskii - utente certificato  lasciato il 26/4/2007 alle 12:55

@frankobollo
C'era un bug nel foglio di stile del template "Cream". Ora è stato sistemato e le immagini si vedono correttamente anche nella versione go del blog.



# 44    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 26/4/2007 alle 14:29

chiedo scusa se replico qua una domanda inviata su un post più vecchio

domanda relativa agli stili

so che è possibile usare il tag html STYLE per ridefinire lo stile complessivo del template tuttavia sarebbe molto bello se si potesse avere la possibilità di definire un proprio file .css (residente su server del cannocchiale e non su server esterno) da richiamare nel template tramite il tag LINK. Sarebbe molto utile a questo proposito avere a disposizione lo scheletro del file .css relativo al template che contenga solo le definizioni delle classi previste per il blog ma contenuto vuoto per la definizione dello stile, qualcosa del tipo:

div#nomeblog {
}

div.nomeblog {
}

eccetera.

so che non cambia molto all'atto pratico (le direttive di stile si scrivono sempre in entrambi i casi una volta sola per tutto il blog) ma è questione di come uno è abituato a lavorare, io preferisco lavorare su file .css separati anche per avere un maggiore controllo multimedia usando per esempio diversi file css legati ognuno a un media diverso (es. stili apposta per la stampa o per il riconoscimento vocale).

gattopesce.ilcannocchiale.it


# 45    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 26/4/2007 alle 15:24

@gattopesce:
l'idea di permettere l'upload di file css è ragionevole, come anche quella di fornire uno scheletro del css tipico del blog. Inseriamo questa attività nell'elenco delle cose da sviluppare.
grazie

jabal.ilcannocchiale.it


# 46    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 27/4/2007 alle 12:11

(ecco sì, che l'avevo suggerita anche io)

Vorrei segnalare una gravissima limitazione dell'editor HTML per quanto riguarda la sua tendenza a 'riformattare' il codice, in particolare in merito a spazi, tabulazioni e a capo: questi cambiamenti introdotti nel codice sono dannosissimi per i post che contengono tag 'pre', rovinandone completamente il layout.

Sarebbe possibile (re)introdurre un'opzione per non avere l'editor esteso, ma una semplice finestra di input testuale, che non introduca maneggiamenti?

oblomov.ilcannocchiale.it


# 47    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 27/4/2007 alle 12:30

(ri)segnalo anche un altro bug che si verifica con firefox versione windows: a lato del calendario compare una parte di codice non eseguito:
< %objrs.Open ("select id_blogrub, id_blog, nome from blogrub where id_blog="&id_blog),objconn do while not objrs.eof % > < %objrs.MoveNext loop objrs.close% >

curiosamente questo non si verifica su firefox versione mac os x, nè avviene su altri browser (ie7/win e safari)

gattopesce.ilcannocchiale.it


# 48    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 27/4/2007 alle 12:41

segnalazione baco nel template hardpink:

nel loop GW che visualizza le rubriche definite per lo specifico blog, l'elenco viene rappresentato con i nomi delle rubriche tutti di seguito e non separati da un a capo.

il bug consiste in un errore di battitura del tag html < br > dopo ogni link GW a una specifica rubrica. nel codice del template il tag è scritto < /br > invece che < br / >



# 49    commento di   kandinskii - utente certificato  lasciato il 27/4/2007 alle 17:51

@gattopesce
grazie per le segnalazioni di bug nel calendario e nel template "hardpink". c

@oblomov
per quanto riguarda il codice preformattato, succede quando inserisci tu manualmente il codice <pre> oppure selezionando lo stile "Formatted" dal menu a tendina degli stili nella barra strumenti dell'editor? Cosa intendi precisamente per "rovinare" i post che contengono i tag <pre>?



# 50    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 28/4/2007 alle 11:19

Io inserisco sempre il codice a mano (scrivo sempre in modalità visualizzazione codice). Per 'rovinare' intendo la trasformazione di tutti gli "a capo" (che dovrebbero essere rispettati) in spazio, trasformando il contenuto del pre in un'unica riga.
oblomov.ilcannocchiale.it


# 51    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 28/4/2007 alle 19:47

correzione sul baco di firefox (codice visualizzato invece che eseguito a lato del calendario): si verifica anche con la versione per mac os x


# 52    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 29/4/2007 alle 12:0

problema di spam.

da qualche settimana a questa parte, in un solo post del mio blog (http://kiki.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=890725) sto ricevendo una caterva di messaggi di spam con stupidi commenti come "nice", "interesting", "cool" e link/email strani.

Non mi era mai capitato e mi sembra strano che avvenga solamente in quel post.

Vi chiedo per piacere, visto che state sistemando la piattaforma, se è possibile inserire una modalità filtro per i commenti, per evitare queste sgradevoli situazioni (ho provato a cancellarli inizialmente, ma ne arrivano così tanti che non ci si sta dietro).

Vi ringrazio!

ps: ho dei problemi a scrivere nel forum, per questo ho inviato una mail al cannocchiale e ho scritto il mio problema qui, sperando che stia capitando anche ad altri e che quindi si risolva la situazione.

kiki.ilcannocchiale.it


# 53    commento di   Butterflies - utente certificato  lasciato il 30/4/2007 alle 18:26

Volevo chiedervi una cosa che non c'entra con la nuova piattaforma... io vorrei avere lo stesso template di, ad esempio, questo blog:
http://Serenaa.ilcannocchiale.it
(per citarne uno a caso)
Lo stile è sempre orange, ma appare diverso...
cosa devo fare per averlo nel mio blog?
Rispondete prestoo!!

Butterflies.ilcannocchiale.it


# 54    commento di   kandinskii - utente certificato  lasciato il 2/5/2007 alle 10:9

@oblomov
grazie per la precisazione. controlleremo questo comportamento anomalo dell'editor.

@kiki
è già disponibile una modalità di filtro dei commenti: puoi tenere i commenti in sospensione finché questi non vengono approvati. Vai sulle impostazioni del blog per specificare il tipo di filtro.

@Butterflies
Il blog da te segnalato utilizza un template personalizzato quindi non è uno di quelli presenti nella libreria di template del Cannocchiale. Tutti possono personalizzare il proprio template a partire da quelli forniti dalla nuova piattaforma.

kandinskii.go.ilcannocchiale.it


# 55    commento di   lassassino - utente certificato  lasciato il 2/5/2007 alle 12:41

Consiglio di posizionare un bottone di salvataggio vicino al campo in cui si inserisce il titolo, nella pagina di pubblicazione.

E' molto più facile e comodo cliccare un bottone che si ha quasi sempre sotto gli occhi, anzicchè scendere al fondo della pagina e cliccarci sù.
Molte persone, piuttosto che prendere in mano il mouse ed andare in fondo alla pagina per cliccare sul bottone, vanno avanti a scrivere senza salvare, e se poi succede qualcosa, perdono il messaggio.

lassassino.ilcannocchiale.it


# 56    commento di   jabal - utente certificato  lasciato il 2/5/2007 alle 13:20

@gattopesce:
il bug nel calendario si presentava in una vecchia versione del template autumn utilizzata per i betatester, ora è in linea la versione corretta (e abbiamo provveduto a correggere la tua).



# 57    commento di   Butterflies - utente certificato  lasciato il 2/5/2007 alle 16:48

Si ma se avesse modificato il template con la nuova piattaforma, nn si visualizzerebbe nel link normale....! Come si può modificare il proprio template perché venga visualizzato così?


# 58    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 2/5/2007 alle 18:30

@jabal: confermo, il codice spurio ora non compare più. grazie.


# 59    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 2/5/2007 alle 18:33

@butterflies: con un po' di smanettamento si riesce a modificare il template anche nella versione del cannocchiale "normale". però sinceramente, se fossi in te, non mi metterei a fare questo lavoro proprio adesso che sta per arrivare la nuova piattaforma: faresti del lavoro inutile e anche rischioso (se canni qualcosa rischi di rendere inguardabile o illeggibile il tuo blog) perché tanto poi il tuo vecchio blog sarà sostituito dal nuovo.


porta pazienza :)



# 60    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 3/5/2007 alle 9:5

non riesco a commentare?
kiki.ilcannocchiale.it


# 61    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 3/5/2007 alle 9:6

ah si..
dunque...
lo scrivo a più riprese perchè mi dice "string will be truncated" o una roba simile.. boh..



vi ringrazio per la risposta anche tramite email al problema di spam, però mi sembra un po' inutile.

molta gente del cannocchiale (capita spesso anche a me, visto che il login dura si e no 10 minuti - se ci si allontana dal computer - mentre in altri siti, come flickr ad esempio, ti dura finchè non chiudi il browser) commenta senza essere loggata.

kiki.ilcannocchiale.it


# 62    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 3/5/2007 alle 9:7

lo so anche io che posso sospendere i commenti di certa gente o degli anonimi... resta il fatto che è robaccia da dover cancellare e che intasa la posta con inutili notifiche di ricezioni commento oppure che rischia di sospendere commenti validi di bloggers amici. Senza contare che nulla impedisce a questa gente di commentare (anche se lo vedrei solo io da loggata).
kiki.ilcannocchiale.it


# 63    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 3/5/2007 alle 9:7

allora, per prevenire una ipotetica risposta "e allora togli le notifiche commento" (che sono utilissime, se si ricevono commenti in post vecchi), io vi chiedo se è possibile

1) obbligare la gente a loggarsi per commentare, come avviene su flickr.. così siamo sicuri di prenderci e non avere problemi... ma questo impedirebbe ai non cannocchialuti di commentare e quindi farebbe troppo ghetto.

2) oppure di inserire un filtro antispam e risolvere la situazione...

kiki.ilcannocchiale.it


# 64    commento di   kiki - utente certificato  lasciato il 3/5/2007 alle 9:8

il blog che segue
http://www.poluz.net/blog/
tanto per fare un esempio
ha inserito il filtro matematico.
prima di poter inserire un commento devi rispondere ad es. "quanto fa 2+2?"
Non è una brutta idea, contando che è anche utile per chi ha problemi di vista e usa i programmi che leggono le pagine web.. senza dover far ricorso ad illeggibili immagini con codici da ripetere, questo è un metodo che potremo usare anche quei sul cannocchio.

non credete?

vi ripeto, se fosse una cosa che capita saltuariamente, non ci sarebbero problemi, ma ultimamente è tutt'uno e avere post con 30 commenti sospesi diventa complicato.

PS
ma sono solo io che ricevo spam?
inoltre, quello che credevo un problema circoscritto al post di cui vi ho detto, si è allargato anche ad un altro!

kiki.ilcannocchiale.it






# 67    commento di   lassassino - utente certificato  lasciato il 4/5/2007 alle 21:5

x i video su Youtube

ho notato che, una volta inserito il codice, bisogna fare direttamente, pubblica, e non ritornare nella modalità guidatan nè in quella anteprima, perchè sic rea un errore ed il video non si vede.

stessa cosa se si vuole modificare un post con un video youtube già caricato.

bisogna entrare, modificare, poi visualizzare l'html e inserire nuovamente il codice del filmato, quindi premere su SALVA MODIFICHE.

x Martin Rua

il problema molto probabilmente è del browser. Molto probabilmente su un computer hai Firefox e sull'altro Explorer. Explorer visualizza male il codice html, firefox lo visualizza bene.

lassassino.ilcannocchiale.it






# 70    commento di   Oblomov - utente certificato  lasciato il 9/5/2007 alle 14:58

Un'osservazione sui template che appaiono sfasati in Firefox e Mozilla ma non in Internet Explorer, o viceversa: è importante tenere a mente che IE e Mozilla applicano la specifica "width:" del CSS a cose diverse: per IE si tratta dell'ampiezza *totale* delle 'scatole', incluso margine e bordo, mentre per Mozilla etc è solo l'ampiezza del contenuto, escludendo margine e bordo.

Per far sì che tutti i browser usino la specifica "width:" per l'ampiezza complessiva è opportuno aggiungere la seguente regola CSS:

* { box-sizing: border-box ; -moz-box-sizing: border-box }

Questo dovrebbe uniformare i layout per tutti i browser.

oblomov.ilcannocchiale.it


# 71    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 10/5/2007 alle 10:56

@Martin Rua:
con tutta probabilità la diversa visualizzazione tra IE e Firefox dipende da un dimensionamento non corretto di qualche sezione (div, oppure una classe di stile oppure un id di stile). IE6 e Firefox gestiscono in modo leggermente diverso la combinazione dei parametri di stile width, margin, padding e border. se hai aggiustato qualche ampiezza in pixel (px) probabilmente dovrai riaggiustare leggermente le dimensioni per far quadrare il tutto ovunque.

occhio anche all'uso della direttiva di css float.

tieni presente che IE7 ha un comportamento più simile a quello di Firefox per cui potrebbe capitare che anche tra IE7 e IE6 ci sia una visualizzazione differente.



# 72    commento di   gattopesce - utente certificato  lasciato il 11/5/2007 alle 11:19

PROBLEMA:

ho personalizzato il mio template ma la funzione "sfoglia" non viene gestita correttamente.

nel template ho definito questo codice html:
< div id="sfoglia" >
< big >sfoglia< /big >< br / >
< DOL:CODE NAVIGATOR >
< /div >

una volta che visualizzo la pagina finale, al posto di DOL:CODE NAVIGATOR vengono generati solo due spazi non interrompibili (entità nbsp;) ma non viene generato il resto della funzione di scorrimento all'indietro, in pratica questo è quel che vedo:

< div id="sfoglia" >
< big >sfoglia< /big >< br / >
& nbsp; & nbsp;
< /div >

come posso fare per ovviare a questo problema?

grazie




# 73    commento di   impiegato - utente certificato  lasciato il 14/5/2007 alle 11:27

purtroppo la modifica che hai fatto non è sufficiente.. il navigatore da solo non ti propone i mesi precedenti e successivi, occorrono altre istruzioni.
quindi tra poco pubblico un post dove spiego il mistero del navigatore....



# 74    commento di   paperaino - utente certificato  lasciato il 10/6/2007 alle 15:19

noto con dispiacere che i template sono "rigidi" e non di adattano, creando dei risultati francamente sgradevoli.

ho tentato di modificare la grandezza dell'immagine sulla coperatina ("sto leggendo...") ma senza risultati.

visto che non tutti sono in grado di rimaneggiare i css non sarebbe possibile dare un minimo di "aiuto" lasciando che il css si riadatti?



# 75    commento di   EllaMoon - utente certificato  lasciato il 13/6/2007 alle 17:0

Buon giorno,
Io ho un problema penso simile a molti altri, con l'unica differenza di non essere assolutamente in grado di apporre modifiche.

NOn sono molto esperta ed è già molto se capisco cosa sia html ( ma... poi... cos'è???)
Comunque. Il calendario i link il contatore e tutto ciò che l'orange stava in alto a destra ora si trova a piè pagina (ossia dopo ben 20 post)
Ho cercato di rimpicciolire le immagini ed il testo, ma non c'è verso che ritorni in alto. Come posso fare?
Il template hard pink mi piaceva molto. Mi spiacerebbe non poterlo utilizzare.

Grazie.

http://Ellamoon.ilcannocchiale.it


# 76    commento di   FireMan - utente certificato  lasciato il 27/8/2007 alle 13:1

salve,
quando voglio inserire immagini in miei post, piuttosto che copiarne una e caricarla sul server del connocchiale, provo a linkarmela direttamente dal sito originale.
a volte provo anche a modificare le dimensioni per cui la riga diventa:

ebbene le istruzioni per il ridimensionamento non vengono prese in considerazione e mi ritrovo le immagini con le dimensioni reali come sul sito originale...
mi sapete indicare dove sbaglio (se sbaglio qualcosa)?

grazie






commenta
il tuo nome  
la tua email
un link

commento (non più di 2.000 caratteri) 


non utilizzare codice HTML o JAVASCRIPT all'interno dei commenti